Atterrati a Roma gli aiuti dalla Cina

È atterrato ieri sera all’aeroporto di Roma Fiumicino il volo proveniente dalla Cina con 9 medici esperti e un grande carico di aiuti inviato dalla Croce Rossa Cinese, che veicolerà i dispositivi tra i volontari impegnati nell’emergenza Coronavirus.

Sul volo 9 bancali con ventilatori, materiali respiratori, elettrocardiografi, decine di migliaia di mascherine e altri dispositivi sanitari.
I nove esperti, guidati dal Vicepresidente della Croce Rossa cinese, Yang Huichuan, e da Liang Zongan, illustre professore di rianimazione cardiopolmonare, sono rianimatori, pediatri, infermieri e figure che hanno gestito l’emergenza Coronavirus in Cina. Il gruppo sarà ospitato dalla Croce Rossa Italiana.

Ad accogliere sotto bordo lo staff, l’ambasciatore cinese a Roma, S.E. Li Junhua, e Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa Italiana, che afferma:
“Grazie alla Consorella cinese, infatti, possiamo dare una prima concreta risposta alle necessità dei nostri ospedali e degli operatori sanitari che, in questo momento, sono in grande sofferenza. Non risolviamo tutto con questo cargo ma, certamente, si tratta di una risposta concreta e rapida, attivata nel giro di 48 ore. Molto importante la presenza del team di esperti che potranno portare le loro conoscenze ai nostri sanitari, al fine di confrontarsi per un obiettivo comune: sconfiggere il virus.”

Dopo qualche ora di riposo, il team inizierà subito a dare il proprio contributo alla causa.