Sondaggio

Cosa sperate si concretizzi nel 2015 a BLQ?
Guarda i risultati »

Metar

Cerca nel sito

Ultime foto

885 8 884 11

Guarda il nostro archivio fotografico »

Bologna Turistica

Il nuovo Terminal Aviazione Generale

E di proprietà di TAG Srl, società partecipata da SAB e Sirio, operatore di violi biz con base a Milano, ma ownership bolognese. L’idea è quella di dare finalmente il servizio a questa clientela che è diversa da quella che normalmente usa un volo di linea. Ha un aerostazione passeggeri a due livelli progettata assieme al vicino hangar dall’Arch. Lo Cascio. Esternamente ha un mix di vetro e acciaio, senza dimenticare una notevole componente di mattone tipico elemento di queste zone. E’ a due livelli dove il piano terra prende le dimensioni anche di una piazza coperta. Il primo piano occupa due dei quattro lati, usa le grandi vetrate verticali come generatori di luce diretta. Dotata di vari servizi come bar/ristorante, banchi accettazione, sale meeting, sale di attesa, banca, chiosco giornali sale operative per briefing e camere da letto per piloti in caso di lunga sosta. L’imbarco e sbarco diretto con dogana. La superficie dell’aerostazione è di 1100mq.

Un hangar di dimensioni notevoli per la categoria, caratterizzato sul lato aria di un grande traliccio in componenti di carpenteria elettrosaldata di colore verde, la costruzione invece è bianca, la parte tecnica invece è in mattone pietravista tipico in uso da queste parti come accostamento stilistico con il territorui. E’ 56,6 metri di larghezza per 35 di profondità ed alto 13,3 metri. Può contenere 2 Gulfstream 5 parcheggiati parallelamente oppure 6 aerei più piccoli, ma anche un MD82 parcheggiato nose in, con la coda mantenuta all’esterno, essendo certificato per manutenzioni fino alla categoria E. Ha uffici tecnici, sale addestramento, appendici per la manutenzione di componenti avionici, magazzino ricambi ed altri locali di servizio. La superficie di questa aviorimessa è di 2394mq.

Il parcheggio aeromobili collegato alla viabilità di rullaggio da un raccordo può ospitare 5 aerei contemporaneamente della classe Gulfstream ed è ampio 17000mq