Sondaggio

Cosa sperate si concretizzi nel 2015 a BLQ?
Guarda i risultati »

Metar

Cerca nel sito

Ultime foto

885 8 884 11

Guarda il nostro archivio fotografico »

Noi di VolaBologna.it

Siamo un gruppo di persone dedite soprattutto alla fotografia aeronautica, ed animate dalla volontà di costruire una base comune per il futuro, in primo luogo per il nostro hobby. Con questo sito vorremmo pertanto farci conoscere, assieme alle nostre attività e agli scopi che ci prefiggiamo, nei confronti delle Autorità/Istituzioni come del Territorio.


SPOTTERS BLQ di Marco Amendola from Fuori.tv on Vimeo.

I nostri profili

Guido Allieri

Nella vita: Dirigente Industriale

Gli interessi: Aerei, Basket, Treni

Gli hobby: Viaggi, Lettura, Aerei, Basket, Treni, Fotografia

Il rapporto con l'aviazione: Da sempre appassionato, Spotter e Fotografo (KodakChrome Saurus) da ormai più di 25 anni, da qualche mese trasferitomi da Milano a Cento FE per ragioni di lavoro (peraltro non di tipo "aeronautico").
Sono sempre alla ricerca di altri Kodakchrome Sauri, un bel pò di doppie (anche di molti anni fà) aspettano di essere scambiate....
Continuerò a fare Kodakchrome fino a che esiteranno....Per ora non sono ancora passato al digitale (salvo le solite macchinette per uso "famigliare"), magari lo farò l'anno prossimo giusto per ricominciare a fare scatti non solo di tipo spotteristico (Kodakchrome, full frame, side shots, full sun, etc.)
Colleziono anche Safety Cards e sottobicchieri della Birra (anche quì le doppie sono pronte ad essere scambiate....).
Il mio sito personale - perennemente non aggiornato - è www.allieri.com

Luca Bencivenni

Nella vita: Webdesigner/Sviluppatore Web

Gli interessi: Aviazione, fotografia, informatica

Gli hobby: Basket e tennis

Il rapporto con l'aviazione: Partito con l'idea un giorno di fare l'astronauta Bencio, prima con il simulatore, poi a fondo pista ha fuso le sue tre passioni in una: aerei + fotografia + informatica, anche così è nata Volabologna.

Giulia Cassarini

Nella vita: (Quasi) architetto

Gli interessi: Aviazione, fotografia, informatica e web design, architettura, musica, cucina, automobilismo, sport invernali.

Gli hobby: Fotografare gli aerei, pattinare sul ghiaccio, fare siti web con Luca, cucinare, cantare, suonare il pianoforte. Da 5 anni sono anche dirigente di una squadra maschile di calcio a 5.

Il rapporto con l'aviazione: Non appena i miei studi me lo permettono, mi piace tantissimo trovarmi con gli amici per guardare e fotografare gli aerei.
Non è molto che lo faccio, circa tre anni, ma è una passione in continua crescita.
Non ho una macchina fotografica seria, ma vorrei riuscire presto ad acquistare una Canon EOS 40D, con un 17-85 IS USM ed un bel tele, che devo ancora decidere, a corredo. E allora si salvi chi può.
Chi mi ha attaccato questa insana passione che spinge a sopportare i freddi più rigidi e i caldi più torridi, e a svegliarsi nel cuore della notte per correre al “lungo12”? Ovviamente lui, il mio fidanzato: andava al Marconi a vedere gli aerei e giocava al Flight Simulator, mentre io avevo un grande amore per la fotografia. Abbiamo unito le due cose ed ecco quello che ne è uscito. :)

Angelo Compagnone

Nella vita: Polizia Penitenziaria

Gli interessi: Foto Aerei

Gli hobby: Giardinaggio

Il rapporto con l'aviazione: La passione per gli aerei è nata da quando ero piccolo, a lungo andare è nata la passione della foto dal 1982 quanto sono arriva a Bologna, il mio aereo preferito è il Boeing 747. Sono uno spotter e la mia macchina fotografica è una Canon eos350 digitale.

Davide Degli Esposti

Nella vita: Impiegato

Gli interessi:

Gli hobby:

Il rapporto con l'aviazione: Il mio rapporto con l'aviazione inziò alla tenera età di 3 anni. Spero di continuare a dedicare parte del mio tempo libero a questa passione senza fine.

Giuseppe Rimondini

Nella vita: Pensionato

Gli interessi: Il buon cinema, Modellismo.

Gli hobby: Fotografia Aeronautica

Il rapporto con l'aviazione: Sono spotter e uso una Nikon D50 digitale ed una Nikon F80 analogica, come ottiche ho zoom Nikon AF NIKKOR 18-55DX - zoom Nikon AF NIKKOR75-300 - zoom Nikon AF NIKKOR 28-105.
Mi sarebbe piaciuto lavorare in ambito aeronautico vista la passione per gli aerei, ecco forse perché mi piace collezionare foto di aerei.

Sebastien Gregory Tucci

Nella vita: Account Manager British Airways

Gli interessi: volo, volo, volo

Gli hobby: volo, volo, volo. E poi musica, viaggi e natura.

Il rapporto con l'aviazione:

Pilota Privato sin dal 1992, titolare di licenza ATPL (Airline  Pilot Licence), con abilitazione strumentale e multi engine.
Appassionato di Istruzione e mercato Executive.
Spotter (di bassa qualita’) sin dal 1985, ambito civile, fermo alla Nikon F70, con focali Nikon 24-70 (2.8) + 80-200 (2.8).
Miglior aereo? B757
Miglior aeroporto? BLQ off course, then MAN ans SEA

Marco Zanforlin per gli amici Zanfo

Nella vita: Studente(ci si prova)

Gli interessi: Aviazione, Fotografia, Vino, Sport

Gli hobby: Fotografia, Computer, Viaggi

Il rapporto con l'aviazione: Cominciò dalla finestra di casa dei miei nonni paterni, ogni volta che partiva un aereo mi fiondavo alla finestra; poi ci fù il giorno del concorde. Purtroppo ero piccolissimo ma da lì cominciai a “rompere” per farmi portare a vederli da più vicino nelle terrazze di aeroporto e aeroclub ma anche argine e asse pista. Poi a 9 anni cominciai a fotografare e fare pellicole con la mitica Olympus OM 2 con 2 ottiche fisse (50mm e 135mm). Dopo qualche anno di pausa dalle foto, ora fotografo con una reflex digitale (anche se molti non me lo perdonano) Nikon D50 con un 18-35mm e un 70-300mm entrambi Nikon. L’aereo preferito è l’ Airbus 300 perché fu uno dei primi aerei più grandi che vidi e da lì è nato questo gusto..senza dimenticare quelli che fanno “casino” che purtroppo ora sono ormai cosa rara qui da noi!
Inoltre mi ha permesso di conoscere nuovi amici e anche questa cosa è un aspetto molto importante per me