Sondaggio

Cosa sperate si concretizzi nel 2015 a BLQ?
Guarda i risultati »

Metar

Cerca nel sito

Ultime foto

885 8 884 11

Guarda il nostro archivio fotografico »

Chi siamo

L’associazione VolaBologna-BlqSpotter, nasce nella seconda metà del 2007, su iniziativa dei cosidetti “spotters” soggetti individuali appassionati del volo e non, che che abitano nell’area limitrofa di influenza dell’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.

Siamo consci, che la possibilità di scambiare liberamente le idee sia il fattore che maggiormente potrà avvicinare altre persone verso questo mondo, che può più o meno appassionare, ma sopratutto quello di fare crescere in noi lo spirito di associazione ed avere dalle esperienza di ognuno quella elevazione culturale, ma in particolare quello spirito sociale, che spingerà questa associazione tentando gli spazi, a portarla al raggiungimento di nuovi traguardi e raggiungere gli scopi che si è prefissata.

Il portale www.volabologna.it è uno dei nostri strumenti di diffusione ed è stato inaugurato con la fondazione dell’associazione. Lo stesso sito internet raccoglie una svariata variegata quantità di argomenti che hanno come centralità l’aeroporto di Bologna in vari aspetti, am che non dimentica altre realtà nel campo dell’aviazione, nonchè la città di Bologna. Oltre alle tradizionali novità dall’aeronautico, alla curiosità, al turistico. Un archivio fotografico è stato predisposto proprio per documentare anche il traffico dell’aeroporto non solo nell’odierno, ma sopratutto riferito al passato, proprio per creare anche quel riferimento storico che è alla base di ogni cosa. Contiene un forum che offre spazio allo scambio civile di opinioni, fornire delucidazioni, dare anticipazioni. Il sito internet è stato volutamente pensato in versione bilingue, italiano ed inglese. La volontà di predisporlo già dall’inizio in questa soluzione nasce dal fatto che sebbene la nostra dimensione sia locale ed abbastanza ristretta, ma tutt’oggi gli strumenti che internet e la rete ci danno, questi ci possono permettere facilmente l’uscita dai confini nazionali e quindi è nostro volere anche dare possibilità a chi legge le nostre pagine da altri luoghi, anche lontani, di facilmente comprendere le nostre attività e finalità.

Già dalla fondazione è stata fatta un attività di informazione e collaborazione in particolare con l’AeroClub e S.A.B., la società che gestisce l’aeroporto; le altre autorità collegate, circa l’intento di fare conoscere l’iniziativa, la presenza e gli scopi di chi gravita attorno all’aeroporto nel proprio tempo libero. Questa attività ha già prodotto significativi risultati, anche grazie sopratutto alla sensibilità che sia AeroClub, che SAB ed altre entità hanno mostrato circa la nostra iniziativa.

La nostra volontà è quella di farci conoscere sia nei confronti di Autorità/Istituzioni, ma sopratutto essere un valore aggiunto per il territorio per sensibilizzarlo circa la nostra presenza e attività che può essere senza dubbio collaborativa ed eventualmente di aiuto anche per tematiche culturali circa la cultura aeronautica e l’aviazione civile. Abbiamo anche già preso contatti con il settore dell’industria del trasporto aereo e turistico per allargare il nostro raggio di azionee per divulgare quelli che sono i contenuti che il sito può offrire per diventare un chiaro punto di riferimento.

VolaBologna-BlqSpotters, vuole continuare a crescere, visitando le pagine del nostro sito mettiamo a disposizione gli strumenti per migliorarci, sottoponendoci i tuoi consigli, ma sopratutto per chi è interessato può trovare tutte le informazioni utili e le modalità per comunicare la volontà di associarsi.

Il sito VolaBologna.it, voluto dai Blq Spotters, si propone di colmare un grande vuoto esistito per anni.

Chi avrà tempo e desiderio di consultarlo regolarmente, troverà nelle sue pagine tutto ciò che riguarda l’aviazione in generale a Bologna. Ma non solo: articoli pubblicati quotidianamente terranno informati i visitatori sugli argomenti più diversi.

Questo sito non vuole presentarsi come un giornale online, vuole al contrario assomigliare ad un blog, ad uno spazio dove trovare tante informazioni circa l’aeroporto, i collegamenti che fornisce, lo sviluppo dei servizi nel futuro; il Marconi è per Bologna un fiore all’occhiello, la vera porta aperta verso il mondo, e come tale deve avere voce.

Oltre a tutto questo, VolaBologna intende divenire luogo naturale di incontro tra il Territorio e l’Aeroporto per quanto concerne manifestazioni od eventi collaterali che in futuro si vorranno organizzare.

Chi con passione si occupa della gestione di VolaBologna, vuole dare un riscontro puntuale a tutto ciò che questo scalo significa, come organismo fondamentale non solo per la realtà strettamente cittadina, ma anche e soprattutto per l’intero Territorio.