Apre il nuovo Terminal C di Delta all’aeroporto LaGuardia a New York

Il governatore Kathy Hochul, l’Executive Director dell’Autorità Portuale di New York e New Jersey Rick Cotton e l’amministratore delegato di Delta Air Lines Ed Bastian hanno annunciato l’apertura del nuovo Terminal C di Delta, che segna il sostanziale completamento del nuovo aeroporto LaGuardia, che ha comportato un investimento da 8 miliardi di dollari, a soli sei anni dall’inizio dei lavori. L’apertura del Terminal C lo scorso 4 giugno, insieme al completamento del nuovo Terminal B all’inizio di quest’anno, porterà ogni passeggero, ad eccezione di quelli che viaggiano attraverso il Marine Air Terminal, che rappresenta un punto di riferimento, a sperimentare nuove strutture aeroportuali all’avanguardia sia in arrivo sia in partenza. Con un costo di 4 miliardi di dollari – compreso un investimento di 500 milioni di dollari da parte dell’Autorità Portuale per nuove strade e infrastrutture di supporto – il Terminal C rappresenta il più grande investimento di Delta in una struttura aeroportuale. Con questo traguardo, che arriva pochi mesi dopo l’annuncio a gennaio del Governatore del completamento del nuovo Terminal B, il nuovo aeroporto LaGuardia diventa il primo grande aeroporto della nazione in più di 25 anni.

“La trasformazione dell’aeroporto LaGuardia in una destinazione di livello mondiale, riconosciuta a livello internazionale per la sua bellezza, è parte integrante della nostra audace visione verso una nuova era di New York”, ha dichiarato il Governatore Hochul. “L’apertura del Terminal C di Delta, del valore di 4 miliardi di dollari, contribuirà a fornire ai passeggeri un’esperienza all’avanguardia, facilitando i collegamenti e creando ricordi indelebili. Congratulazioni a tutti coloro che hanno reso possibile questo grande risultato, che ci avvicina al completamento della creazione di un nuovo aeroporto LaGuardia degno di New York”.

L’esperienza del nuovo Terminal C stabilisce gli standard per un turismo aereo moderno
Con i suoi oltre 120.000 metri quadrati, il nuovo e modernissimo Terminal C sarà più grande dell’85% rispetto ai due terminal che sostituisce, consolidando l’accesso a 37 gate attraverso un’unica sala arrivi e partenze all’avanguardia. In tutto il terminal, le imponenti finestre a tutta altezza garantiscono un’illuminazione naturale durante il giorno. Il Terminal C è stato progettato per garantire un’efficienza e una velocità ottimali, consentendo ai viaggiatori di spostarsi da e verso i gate in modo rapido e intuitivo, utilizzando le ultime tecnologie, come la consegna dei bagagli hands-free e le funzionalità di screening dell’ID digitale. Un edificio per il check-in consentirà ai passeggeri che hanno già effettuato il check-in di raggiungere più rapidamente l’area dei controlli di sicurezza. La sala partenze è dotata di 36 desk check-in a servizio completo, 49 chioschi self-service e 16 desk per la consegna dei bagagli. L’area di sicurezza, più ampia e consolidata, sarà dotata di 11 corsie di controllo con spazio per altre cinque in futuro, con tecnologia all’avanguardia per accelerare i controlli e dare la priorità alla sicurezza dei passeggeri. La segnaletica dinamica nelle code TSA mostrerà i tempi di attesa dei passeggeri e consentirà di regolare le zone di attesa in base alla domanda dei passeggeri. Agli arrivi, i passeggeri potranno recuperare i loro bagagli da uno dei cinque carrelli. Nel nuovo terminal sono presenti 13 servizi igienici, tutti dotati di ingresso touch-free, lavandini e asciugamani.

L’Executive Director dell’Autorità Portuale, Rick Cotton, ha dichiarato: “In una parola, il nuovo Terminal C è magnifico, un gioiello architettonico che supera le strutture che sostituisce per dimensioni, stile e funzionalità. Rappresenta il trasporto aereo del 21° secolo, internazionale sotto ogni punto di vista – e finalmente, dato che sei anni fa l’aeroporto era tra i più criticati della nazione. Ringrazio il Governatore Hochul per il suo sostegno, l’intero team di Delta per il suo instancabile impegno e i numerosi dipendenti dell’Autorità Portuale che hanno collaborato per rendere questo progetto una realtà. Questo dimostra cosa può realizzare la nostra regione quando mettiamo davvero la nostra volontà collettiva dietro un obiettivo così ambizioso”.

Ed Bastian, CEO di Delta, ha commentato: “Questo giorno, con l’apertura di questo nuovo straordinario terminal, segna un nuovo inizio per i clienti e i dipendenti Delta del nostro hub di LaGuardia. È passato più di un decennio da quando Delta si è impegnata a crescere – con successo – a New York, e non abbiamo mai smesso di impegnarci per diventare la compagnia aerea numero 1 di New York. È grazie ai 10.000 dipendenti di Delta basati a New York che siamo stati in grado di investire quasi 7 miliardi di dollari negli aeroporti di New York dal 2010, di offrire i prodotti e le esperienze che i nostri clienti newyorkesi meritano e di diventare parte del tessuto della comunità di New York che significa così tanto per molti di noi”.

Il Presidente dell’Autorità Portuale, Kevin O’Toole, ha dichiarato: “L’Autorità Portuale continua a impegnarsi per migliorare l’esperienza dei clienti e le sue strutture in tutta la regione, e qui all’aeroporto LaGuardia stiamo assistendo alla realizzazione di un progetto davvero notevole e stimolante. Il design del nuovo Terminal C di Delta crea un ambiente luminoso e accogliente per i viaggiatori, la compagnia aerea e i dipendenti dell’aeroporto. L’intero team del LaGuardia ha lavorato instancabilmente per costruire un aeroporto all’avanguardia e non potremmo essere più orgogliosi”.

Selezione di concessioni con brand locali e globali
Alla fine dei lavori, il Terminal C includerà l’80% di spazio in più per le concessioni rispetto ai precedenti terminal di Delta, con il 95% delle nuove situate dopo i controlli di sicurezza, consentendo ai passeggeri di fare acquisti e accedere ai punti ristoro mentre aspettano i loro voli. Le concessioni includeranno alcuni tra i locali più famosi in collaborazione con OTG come Bubby’s, Sunday Supper Trattoria, Chuko Ramen Poppy’s Bagel e Starbucks, mentre Stellar Partners fornirà negozi al dettaglio specializzati come Buzzfeed News/, Beekman 1802, MAC, Le Labo, Briggs & Riley, Patricia Nash, Beekman e True to New York. Il Terminal C ospiterà anche il più nuovo e più grande Sky Club Delta del sistema, che offrirà oltre 34.000 metri quadrati per rilassarsi e ricaricarsi, con posti a sedere per quasi 600 ospiti.

Arte pubblica che celebra la diversità del Queens e di New York
I passeggeri in aeroporto saranno accolti anche dall’arte pubblica curata dal Queens Museum, che riflette la diversità culturale del Queens. Le sei opere d’arte sono state create dagli artisti Mariam Ghani, Rashid Johnson, Aliza Nisenbaum, Virginia Overton, Ronny Quevedo e Fred Wilson. Le opere comprendono sculture e murales in ceramica dipinta, che si estendono nello spazio d’ingresso dell’edificio su più piani, così come nel ritiro bagagli e in altre aree del terminal. Ogni opera d’arte racconta una storia avvincente sugli immigrati della città, sulla sua gente e sull’importanza di celebrare la diversità in tutta la regione.

Il Senatore dello Stato Leroy Comrie ha dichiarato: “La più grande città del mondo merita un aeroporto di livello mondiale per i newyorkesi e per chi visita la nostra città. Il nuovo aeroporto LaGuardia, il primo grande aeroporto costruito in oltre due decenni, si avvicina molto a questo obiettivo. In qualità di Presidente della Commissione del Senato che supervisiona l’Autorità Portuale, sono entusiasta di lavorare con il Porto, le MWBE e le altre parti interessate per vedere ancora più progetti di trasformazione come il Terminal C, realizzati in modo efficiente ed efficace per aiutare la nostra città e l’economia regionale a riprendersi. Mi congratulo con il Governatore Hochul, con i lavoratori e gli artigiani e con tutti coloro che hanno perseverato in un periodo difficile per portare a termine questo progetto”.

Il Deputato Jeffrion Aubry ha dichiarato: “Il nuovo aeroporto LaGuardia offre ai viaggiatori di tutto il mondo novità sempre più all’avanguardia con il completamento di un altro terminal. È importante notare che la nuova infrastruttura del Nuovo LaGuardia è sostenuta anche da un gran numero di imprese e artisti locali. Questi imprenditori locali rappresentano i gruppi culturalmente diversi che hanno fatto del Queens, NY, la loro casa. Le imprese locali hanno ricevuto contratti per 800 milioni di dollari, mentre le imprese MWBE hanno ricevuto contratti per un valore senza precedenti di 2 miliardi di dollari. Il mio invito è a mantenere questo potente slancio di integrazione dell’innovazione con le comunità locali”.

Amy Paulin, membro dell’Assemblea, ha affermato: “Sono entusiasta che la ristrutturazione dell’aeroporto LaGuardia sia quasi completa. Il nuovo LaGuardia offre ai viaggiatori una nuova esperienza incredibile. Con i suoi spazi ampi e luminosi, le spettacolari opere d’arte, la tecnologia notevolmente migliorata e le concessioni di qualità superiore, i newyorkesi e coloro che visitano New York saranno accolti in grande stile. Grazie e congratulazioni al Governatore Hochul, all’Autorità Portuale di New York e New Jersey e ai tanti uomini e donne che hanno lavorato per rendere il Terminal C e il nuovo LaGuardia una realtà”.

Il Presidente del Distretto del Queens, Donovan Richards Jr. ha affermato: “Il primo aeroporto degli Stati Uniti in 25 anni è stato sostanzialmente completato e non potrei essere più orgoglioso del fatto che sia proprio qui nel Queens. Al di là della bellezza del nuovo aeroporto LaGuardia, questo progetto di riqualificazione è stato incentrato sulla comunità in ogni sua fase, con contratti per 800 milioni di dollari per le imprese del Queens, e sono grato a tutti i nostri partner che hanno contribuito a renderlo tale. Il ritorno del Queens è ben avviato, e il LaGuardia ne è la prova vivente”.

Francisco Moya, membro del Consiglio Comunale di New York, ha dichiarato: “Da oggi New York accoglierà i visitatori e saluterà i residenti con stile. Siamo la più grande città del mondo e il nuovo aeroporto LaGuardia sarà la nostra degna porta d’accesso al mondo. Avendo lavorato all’aeroporto LaGuardia e ora rappresentandolo, vedere questo massiccio investimento nella mia comunità mi rende orgoglioso. Congratulazioni a tutti coloro che hanno lavorato per fare di questo progetto una realtà, offrendo un’esperienza all’avanguardia a una città all’avanguardia”.

Il Presidente del Building and Construction Trades Council of Greater New York, Gary LaBarbera, ha affermato: “Quello di oggi è un risultato importante per tutta New York, poiché l’idea di un nuovo aeroporto LaGuardia è stata trasformata in realtà. Ci congratuliamo con le decine di migliaia di membri del Building and Construction Trades Council of Greater New York che si sono impegnati a costruire un aeroporto di classe mondiale e, presto, di fama mondiale. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto di successo, un aeroporto LaGuardia completamente nuovo contribuirà a facilitare la migliore esperienza possibile per coloro che partono, arrivano e lavorano nell’aeroporto”.

New York City President & CEO Kathryn Wylde ha aggiunto: “Il completamento del nuovo Terminal C segna un’importante pietra miliare nel percorso verso la realizzazione di un sistema aeroportuale di livello mondiale nella nostra città. Questo risultato è stato raggiunto grazie a una partnership pubblico-privata che dovrebbe essere un modello per la prossima generazione di infrastrutture a New York”.

Il Presidente e Amministratore Delegato della Camera di Commercio del Queens, Thomas Grech, ha dichiarato: “In qualità di associazione imprenditoriale più antica e più grande del Queens, siamo lieti di essere al fianco del Governatore Hochul e dei nostri amici dell’Autorità Portuale e di Delta per celebrare l’apertura del nuovo Terminal C dell’Aeroporto LaGuardia. Questo storico investimento di 4 miliardi di dollari per modernizzare il LaGuardia darà un forte impulso alla ripresa economica della nostra regione. Siamo orgogliosi del ruolo che i membri della Camera, in particolare le MWBE, hanno svolto nella trasformazione del LaGuardia, che fa un ottimo lavoro nel mettere in mostra la storia e la diversità che rendono il Queens così speciale”.

Il Presidente e CEO del New York Building Congress, Carlo A. Scissura, ha affermato: “Conosciamo tutti le battute sul vecchio LaGuardia. Ebbene, sono state cancellate, nel miglior modo possibile! L’apertura odierna del nuovo e spettacolare Terminal C è un ulteriore passo in avanti verso un’esperienza aeroportuale completamente rinnovata per i milioni di passeggeri che si affidano al LaGuardia per i loro viaggi d’affari e di piacere. La nostra nazione ha un nuovo standard per i moderni viaggi aerei, ed è proprio qui nel Queens. Congratulazioni a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo progetto, in particolare al governatore Hochul, al direttore dell’Autorità Portuale Rick Cotton, all’amministratore delegato di Delta Ed Bastian e, naturalmente, alle donne e agli uomini che hanno permesso questo magnifico risultato”.

Il Management CEO di OTG Rick Blastein ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Delta per la tanto attesa apertura del nuovo Terminal C. Delta continua a fornire un servizio di alto livello interamente incentrato sull’esperienza del cliente e anche OTG è fedele a questi valori. Per noi è stato importante lavorare con Delta per assicurarci partner locali per questo terminal, tra cui la collaborazione con l’illustratore newyorkese John P. Dessereau per trarre ispirazione da quartieri italiani come Arthur Avenue nel Bronx. Siamo anche orgogliosi di servire Orwashers Artisanal Buns, Pat LaFrieda Meats, Hella Cocktail Co con sede a Queen’s, Butcher Girls Hot Dogs, LIC Beer Project e prodotti della Hudson Valley nei nostri ristoranti locali come Bubby’s, Chuko Ramen e altri. Il nostro obiettivo è quello di offrire agli ospiti un’esperienza coinvolgente e altamente tecnologica che metta in risalto la cucina autentica dei ristoranti locali che incarnano la diversità di New York. Con la nostra ultima tecnologia, i clienti avranno una maggiore flessibilità sulla loro esperienza in aeroporto, ordinando ciò che vogliono, da dove vogliono, direttamente dal loro dispositivo mobile”.

Il Presidente dell’Associazione civica East Elmhurst Corona, Larinda Hooks, ha aggiuinto: “L’Autorità Portuale di New York e New York e Delta sono diventati migliori vicini di casa a East Elmhurst e Corona. Hanno lavorato diligentemente con l’Associazione civica East Elmhurst Corona per sostenere vari eventi comunitari, aiutando i residenti a trovare lavoro e assegnando borse di studio ai giovani. Si impegnano a rimanere dei bravi vicini all’interno della comunità, mantenendo alti livelli di impegno e partnership”.

Il Direttore Esecutivo di Neighborhood Housing Services of Queens CDC Inc, Yoselin Genao Estrella ha commentato: “A nome di Neighborhood Housing Services of Queens, mi congratulo con il Governatore Hochul, con l’Autorità Portuale di New York & New Jersey e con Delta Air Lines per l’apertura di questo nuovo terminal all’avanguardia all’aeroporto LaGuardia, che ci auguriamo possa essere apprezzato dai passeggeri e anche dai residenti della zona che potranno continuare a beneficiare della creazione di posti di lavoro attraverso il LaGuardia Career Center. Inoltre, mi complimento con la loro leadership per aver ascoltato la comunità installando la mostra d’arte permanente, che esporrà e celebrerà la ricca diversità e il grande contributo che gli immigrati hanno dato nel Queens”.

Un intero nuovo LGA sta per essere completato sei anni dopo la prima inaugurazione
La trasformazione complessiva da 8 miliardi di dollari dell’aeroporto LaGuardia lo rende il primo grande aeroporto costruito negli Stati Uniti negli ultimi 25 anni. Nel 2015 è stato presentato un piano globale per la costruzione di un aeroporto LaGuardia completamente nuovo, con l’obiettivo di creare un’esperienza per i passeggeri di livello mondiale e al passo con i tempi, con terminal e gate nuovi di zecca, due splendide sale arrivi e partenze, servizi moderni per i clienti, un’architettura all’avanguardia, aree gate più spaziose e un sistema di terminal unificato. Il progetto da 8 miliardi di dollari, finanziato per due terzi con finanziamenti privati e con le tariffe già pagate dai passeggeri, è stato avviato nel 2016.

La costruzione del nuovo aeroporto LaGuardia ha generato 2 miliardi di dollari di contratti, cifra record, assegnati a imprese di minoranze e donne, costituendo la più grande partecipazione di imprese MWBE in un progetto di partenariato pubblico-privato nella storia dello Stato di New York. Il progetto ha anche dimostrato una notevole attenzione alla collaborazione con appaltatori locali: ad oggi, 800 milioni di dollari di contratti sono stati assegnati a imprese locali del Queens.

Il nuovo aeroporto è stato costruito in fasi successive per garantire la piena operatività e non perdere capacità durante la costruzione. Tutte le strutture passeggeri esistenti, ad eccezione dello storico Marine Air Terminal, sono state o saranno demolite e sostituite con nuove strutture all’avanguardia.

Nel febbraio 2018 è stato inaugurato il nuovo parcheggio del Terminal B con oltre 3.000 posti auto e un livello dedicato a Uber, Lyft e altri servizi di autonoleggio. A dicembre 2018 è stato inaugurato il primo dei 18 nuovi gate e il primo nuovo concourse del Terminal B. Nel novembre 2019, Delta ha aperto il primo nuovo corridoio e sette nuovi gate al Terminal C. Nel giugno 2020 è stata inaugurata la nuova Hall Arrivi e Partenze del Terminal B, piena di luce, nonostante le sfide della pandemia Covid-19. Con l’apertura del Terminal C, viene completata la nuova rete stradale dell’aeroporto con oltre 13 km di nuove strade e 24 nuovi ponti. Nel gennaio 2022, l’aeroporto ha festeggiato il completamento delle strutture per i passeggeri del Terminal B, compreso il secondo skybridge pedonale, uno degli elementi architettonici caratteristici dell’aeroporto.

L’Autorità Portuale di New York & New Jersey è un’agenzia bi-statale che costruisce, gestisce e mantiene molte delle più importanti infrastrutture di trasporto e commerciali del Paese. Per oltre un secolo, la rete di strutture aeree, terrestri, ferroviarie e portuali dell’agenzia è stata tra le più trafficate del Paese, sostenendo più di 550.000 posti di lavoro regionali e generando più di 23 miliardi di dollari di salari annuali e 80 miliardi di dollari di attività economica annuale. L’Autorità Portuale possiede e gestisce anche il campus di oltre 6 ettari del World Trade Center, che ospita milioni di visitatori ogni anno e decine di migliaia di impiegati. L’Autorità Portuale non riceve alcuna entrata fiscale dagli Stati di New York e New Jersey o dalla città di New York. L’agenzia raccoglie i fondi necessari per il miglioramento, la costruzione o l’acquisizione delle sue strutture principalmente grazie al proprio credito. Per ulteriori informazioni o per gli aggiornamenti del blog Now Arriving, visitare il sito https://www.panynj.gov/blog.