Effetto Covid-19: KLM e Qantas ritirano il 747 dopo 50 anni di servizio.

L’impatto dell’effetto Coronavirus nel mondo dell’aviazione sta continuando a mietere vittime. Compagnie che soffrono, rotte che vengono cancellate e aerei che vengono messi a terra.

Due icone dell’aviazione mondiale come i Boeing 747 di KLM e Qantas, due tra le più antiche compagnie al mondo, hanno effettuato i loro ultimi voli. Nelle varie versioni era dal 1971 che il 747 faceva parte delle flotte per il servizio passeggeri.

KLM aveva in programma di terminare il servizio dei suoi 747 per il Giugno 2021 e ha quindi anticipato la messa a terra di 15 mesi. L’ultimo volo è stato il Mexico City-Amsterdam operato da PH-BFT. Per un po’ continuerà fortunatamente a vedersi la livrea KLM sulla regina dei cieli grazie ai voli cargo che continueranno ancora.

Per Qantas la situazione è leggermente diversa e tutto dipenderà dall’evolversi della crisi. L’ultimo volo è stato effettuato da VH-OEE da Santiago Chile a Sydney ma non è ancora detto che sia l’ultimo. Se le condizioni economiche dovessero riprendersi in fretta il 747 potrebbe tornare a volare. Anche per Qantas era il 2021 l’anno previsto per il ritiro definitivo, l’effetto coronavirus riuscirà a darci una tregua in modo da rivedere il jumbo col canguro disegnato sulla coda in volo ancora una volta?