Alitalia alla Fiera Internazionale del Turismo TTG

Winter 2019/2020: da ottobre nuovo shuttle Milano – Parigi
Group Connect: nuovo tool online dedicato alla prenotazione dei gruppi
Dal 1° novembre nuova cantina di bordo della classe Magnifica

Rimini, 9 ottobre 2019 – Il Chief Business Officer di Alitalia, Fabio Maria Lazzerini, ha presentato oggi a Rimini, nella cornice della fiera internazionale del turismo TTG Travel Experience, il network della stagione invernale 2019/2020 della Compagnia italiana.

Dal 27 ottobre al 28 marzo 2020 Alitalia volerà verso 81 destinazioni, di cui 24 nazionali, 40 internazionali e 17 intercontinentali, con 102 rotte e circa 3600 voli settimanali. Torneranno i voli stagionali da Roma Fiumicino verso Mauritius (tre frequenze settimanali), le Maldive (quattro frequenze settimanali, che nel periodo natalizio arrivano a 6), e Havana (2 frequenze settimanali). Confermati anche i voli fra Milano Malpensa e Malè con due frequenze settimanali, e il collegamento Roma Fiumicino – Washington che, partito lo scorso 2 maggio, prosegue nell’inverno con tre frequenze settimanali.

Dal 27 ottobre Alitalia estenderàil prodotto Shuttle alla rotta Milano-Parigi, dopo l’esperienza positiva dell’Alitalia Shuttle Milano-Londra che ha registrato nel suo primo anno ottimi risultati. Il nuovo prodotto Alitalia Shuttle Milano-Parigi prevede 8 voli (andata e ritorno) con l’aeroporto Charles de Gaulle e 6 voli (andata e ritorno) per Parigi Orly, con orari comodi e funzionali ai passeggeri business, e servizi a terra che consentano di velocizzare le operazioni di check-in e di imbarco, nonché flessibilità nel caso di cambio della prenotazione. Lo Shuttle Londra continuerà ad operare anche nella stagione invernale con 16 voli andata e ritorno, 12 fra il city airport di Milano all’aeroporto di Londra City, e 4 con Londra Heathrow.

Sempre dal 27 ottobre inoltre, quando all’aeroporto cittadino di Milano riprenderanno le partenze dei voli, Alitalia offrirà complessivamente 639 frequenze settimanali verso 27 destinazioni nazionali e internazionali. La Compagnia italiana continuerà a volare anche da/per Bergamo per tutta la stagione invernale, con tre collegamenti con Roma Fiumicino.

La Fiera TTG Travel Experience è stata anche l’occasione per Alitalia per lanciare“Group Connect” il nuovo tool online dedicato alla prenotazione dei gruppi all’interno di “Alitalia Connect”, la nuova Community lanciata dalla Compagnia lo scorso luglio e dedicata ai clienti Business to Business. Group Connect è pensato per le agenzie di viaggio perché permette di velocizzare la richiesta di prenotazione dei gruppi, migliorando ed efficientando il processo di acquisto. Con Group Connect le agenzie di viaggi possono quindi consultare il contratto di ogni singolo gruppo prenotato, monitorare al meglio le scadenze contrattuali, come per esempio l’inserimento dei nomi e l’emissione dei biglietti, in tempo reale. Grazie al nuovo tool si potrà inoltre salvare un’offerta e creare proposte ad hoc a seconda della tipologia di cliente e del periodo di viaggio.

Allo stand di Alitalia è stata presentata lanuova cantina di vini serviti a bordo della Magnifica, la classe business dei voli intercontinentali della compagnia. La nuova cantina di bordo è stataselezionata dalla Guida Vini d’Italia delGambero Rosso, cominciata già un anno fa con il rinnovo dei menu di bordo. Se il 2019 è stato infatti l’anno del rilancio del catering di bordo, attraverso la valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti del territorio italiano, il 2020 sarà l’anno dei vini, con il riposizionamento della cantina della Magnifica.Dal 1° novembre la collaborazione con Gambero Rosso si estenderà dal disegno e dalla firma delle ricette dei menu alla selezione ed all’abbinamento delle etichette vinicole. Cibo e vino, tradizione, materie prime autentiche, vitigni autoctoni e tanto altro: quanto servito a bordo sarà il risultato di una selezione scrupolosa, volta a raccontare l’Italia come un viaggio attraverso i suoi vini e i suoi piatti. Un percorso trasversale, che proporrà ricette ispirate ai temi più caratteristici del territorio abbinati ai vini più rappresentativi e tipici dei terroir della nostra penisola, alla scoperta delle eccellenze gastronomiche e vitivinicole del nostro Paese per rendere ancora più unica l’esperienza di viaggio dei Clienti.